Scegliere un colore può sembrare banale, eppure non è così. É necessario infatti avere dei punti di riferimento, qualche linea guida che riesca a suggerirvi da dove partire e quale strada seguire.

Il primo passo è proprio partire da quei colori che hanno avuto un ruolo di rilievo nella nostra vita di coppia.

I colori hanno un grande potere: riescono a trasmettere svariate sensazioni, proprio per questo sono in grado di realizzare atmosfere molto diverse tra loro.

Le morbide tinte pastello sono perfette per una splendida e soleggiata giornata di
primavera.

I colori vibranti, invece, come tonalità di giallo, arancio, e rosso, sono più adatti a una giornata estiva.

Le tonalità ricche e profonde vanno bene per una giornata autunnale o invernale.

I “Vostri” colori dovranno essere in armonia con ciò che vi circonda!

Ogni anno Pantone, importante azienda statunitense, analizza quali potrebbero essere i colori trend dell’anno studiando quelli attuali, le opere d’arte, i lavori dei designers, da questi potete trarre spunto per capire quale possa essere il colore per il vostro matrimonio.

Questi colori caratterizzano il “file rouge” del ricevimento: accanto ai tradizionali e intramontabili colori come il verde, il rosa cipria, Pantone aggiunge sempre qualche altra gradazione per accontentare tutte le spose.

1. Pantone: Primrose Yellow (Giallo)

È un giallo brillante, riempie di calore istantaneo e allegria, fornisce entusiasmo e freschezza. È simbolo di energia, vitalità, fede e lealtà. Perfetto per un matrimonio all’aperto e in stile costiera amalfitana (si può prendere spunto dai limoni di Sorrento). È un tono che fa da protagonista e crea il giusto contrasto se abbinato a colori scuri come il blu. Insieme al grigio “Pantone Frost Gray” è il colore del 2021.

2. Pantone: Greenery (Verde)

È un tono di verde brillante e audace. Ricorda il primo giorno di primavera, quando la natura rinasce e si rinnova. È quindi perfetto per i matrimoni primaverili ed estivi. È simbolo di Speranza, felicità e cambiamento. Si abbina con il bianco, il beige, il rosa cipria.

3. Pantone: Pale DogWood (Rosa Cipria)

È un tono di rosa pallidissimo. è la tonalità perfetta per gli sposi romantici che amano i toni chiassosi e si sposa perfettamente con i colori della primavera. È simbolo di tenerezza e comprensione. Si sposa bene con il verde e il bianco.

4. Pantone: Lapis Blue (Blu)

È un’intensa tonalità di blu, elegantissima, adatta agli sposi più chic. Significa Lealtà, pace e tranquillità. Ottimo in contrasto con toni chiari e luminosi come bianco e cipria, ma si abbina bene anche con l’argento. Perfetto per i matrimoni serali a tema Mare, mentre nelle sfumature più chiare è perfetto anche per matrimoni di giorno.

5. Pantone: Oro e Argento

Sono toni eleganti, perfetti per i matrimoni serali e principeschi. Rappresentano gloria, forza e sicurezza. Sono perfetti in tutte le stagioni. Si abbinano con toni scuri, tra i quali blu, bordeaux.

6. Pantone: Imperial Purple (Viola)

È un colore forte, magnetico e profondo che affascina e incuriosisce. È il colore della magia e del mistero, può assumere diversi significati come nobiltà, intelligenza, saggezza, sogno. Si abbina con il bianco oppure con l’oro per avere un effetto più raffinato. È consigliato anche nelle sue sfumature più chiare, come per esempio quella chiara che richiama la lavanda.

7. Pantone: Flame Scarlet o Cherry Tomato (Rosso intenso o rosso corallo)

Sono colori potenti, vengono associati al calore, alla vita e al fuoco. Simboleggiano forza, coraggio e passione. Possono essere abbinati con il classico bianco, oppure con il grigio.